Windows XP sta per andare in pensione

Windows XP sta per andare in pensione

Scritto da Manuel2

Topics: HARDWARE & SOFTWARE

Ebbene sì! Il caro buon vecchio #WindowsXP sta per andare in pensione.

La data prevista è l’8 aprile 2014, quando terminerà il supporto per Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003.

Che dire?!? Sarà una data che passerà alla storia oppure resterà in sordina??

Da un punto di vista professionale, il mio pensiero va a tutti quegli utenti che ancora muovono i primi passi proprio con quel sistema operativo. Nel corso della mia professione, ho assistito diverse persone che non sapevano ancora usare il proprio computer con installato Windows XP.

Ed è proprio a loro che penso. Perchè per un utente che a malapena ha appena imparato ad usare il Windows XP, se, malauguratamente, dovesse guastarsi il proprio computer costringendolo ad acquistarne uno nuovo, si ritroverà un pc con su installato il, non tanto, nuovo sistema operativo Windows 8.

Per chi, come me, è pratico di computer, non ci vuole molto a prendere dimestichezza con questo nuovo nato di casa Microsoft. Invece penso ad un certo Signor X, lo chiamo così per questioni di riservatezza, che veniva a chiedermi consigli sull’uso del proprio computer. Signor X che si appuntava su un block notes qualsiasi movimento che io facessi sul suo computer per svolgere il lavoro che mi chiedeva. Operazioni a me naturali, ma che per lui sicuramente non erano proprio tali.

Oppure penso semplicemente a chi per qualche motivo ha la necessità di dover formattare il proprio pc. Direte: “Ho il CD di installazione originale, completo di seriale!”. Buon per voi! Ma terminare il supporto di un sistema operativo significa anche non fornire più driver per le periferiche come stampanti, webcam, ecc. Se vi doveste trovare nella situazione di dover formattare, vi informo che terminato il supporto per Windows XP, molte case produttrici di software o hardware eliminerebbero anche i link per i download dei driver necessari a far funzione le proprie periferiche. Cosa che già alcuni marchi hanno fatto. Cito infatti, dal sito Microsoft:

Numerosi fornitori di software e hardware non supporteranno più i loro prodotti su Windows XP in quanto non saranno in grado di ottenere gli aggiornamenti per Windows XP e Office 2003. Il nuovo Office, ad esempio, si integra perfettamente con la versione più moderna di Windows, ma non funziona su Windows XP.

Mi spiace per lei Signor X, mi auguro che non abbia mai l’esigenza di dover acquistare un nuovo computer, ma, purtroppo, la tecnologia deve andare avanti e, con lei, anche il sistema operativo per utilizzarlo.

Consiglio vivamente quindi di farvi un backup dei vostri driver anche se sono sicuro che nonostante ad Aprile XP verrà pensionato, all’occorrenza, si troveranno ancora i driver o qualsiasi altra cosa sia necessaria. Internet è un archivio “illimitato”.

Postato il 5 gennaio 2014

Autore

Lascia un commento
Ecco l'occasione per farti sentire!

Devi essere loggato per postare un commento.