IPS: Cos’è e quali sono i vantaggi

IPS: Cos’è e quali sono i vantaggi

Scritto da Manuel2

Topics: SMARTPHONE & TABLET

IPS

I pannelli #IPS esistono da parecchio tempo, ma erano usati, finora, solo in ambito professionale (ed in particolare fotografico), per la loro capacità di riprodurre il più fedelmente possibile i colori, così come la brillantezza ed il contrasto.

Ora invece alcuni produttori hanno incluso questa tecnologia nella maggior parte dei propri prodotti (monitor e smartphone e anche per il digital signage) per offrire la miglior qualità delle immagini. In che modo?

Ecco alcuni vantaggi principali dell’uso dell’IPS.

– Colori più reali

Più brillantezza e contrasto (uniti all’uniformità della temperature del colore) consentono di non perdere alcun dettaglio dell’immagine. Tanto che sembrerà reale. I colori sono talmente simili a quelli veri che avrete la sensazione di vivere il film o il programma in prima persona.

– Maggior angolo di visione: fino a 178º

La tecnologia IPS consente di vedere al meglio un’immagine da qualsiasi angolazione, fino a 178 gradi (in orizzontale ma anche in verticale). Che siate in piedi, seduti o sdraiati, non percepirete alcun cambio di colore o perdita di parti dell’immagine. Questo fa la differenza, specie quando vi trovate in molti davanti alla tele (e gli amici faranno la coda per vedere la partita o la finale di X-Factor da voi).

– Evita l’affaticamento degli occhi

La tecnologia IPS permette di riprodurre un’immagine con più dettagli: questo contribuisce a evitare l’affaticamento degli occhi. Il continuo e rapidissimo refresh delle immagini permette una visione più comoda anche di film d’azione e spettacoli sportivi.

– Risparmio

IPS è una tecnologia ECO-Friendly: la luce è emessa attraverso LED ad alta efficienza, che permettono di ridurre considerevolmente il consumo di energia.

Postato il 4 gennaio 2014

Autore

Lascia un commento
Ecco l'occasione per farti sentire!

Devi essere loggato per postare un commento.